Con il termine sicurezza informatica (spesso sostituito dal neologismo cybersecurity) si intende quel ramo dell’informatica che si occupa di analizzare le minacce, le vulnerabilità ed il rischio associato alla condivisione involontaria o perdita di dati sensibili, al fine di proteggere gli utenti da possibili attacchi che potrebbero rendere inutilizzabili i sistemi di un’azienda, consentire il furto di dati più o meno segreti, distruggerli o addirittura metterli sotto chiave finché la vittima non paga un riscatto.
I malware (comunemente chiamati virus) rappresentano soltanto una piccola parte del vasto mondo delle minacce informatiche. Spesso, un sistema può essere attaccato con successo sfruttando delle falle di sicurezza: esse sono molto comuni nei software non aggiornati o configurati in modo scorretto.
Che cosa si può fare per prevenire gli attacchi
Il termine tecnico che indica il processo di valutazione della sicurezza di un sistema viene chiamato penetration test. Si tratta in sintesi di agire come un attaccante, ricercando vulnerabilità potenzialmente sfruttabili in modo da poterle studiare e correggere.
Un sistema di sicurezza, messo a punto da esperti professionisti ed unito ad alcune buone pratiche da parte dell’utente, permette di evitare totalmente o in parte questo tipo di interferenze nelle attività delle aziende e nella vita privata delle persone.