Stai lavorando con il tuo computer quando improvvisamente compare un messaggio di errore, o peggio il tuo computer si blocca completamente. Capire che tipo di problemi ha il tuo PC e come risolverli può essere complicato, specialmente se non conosci a fondo i computer e i loro errori.
In questo articolo vedremo cinque problemi comuni che i software di riparazione del sistema possono aiutarti a risolvere.
Schermata blu (BSoD)
Molte persone pensano che il blu sia un colore rilassante. Tuttavia, se questo colore compare nello schermo del tuo computer insieme ad un mucchio di scritte bianche, avrà probabilmente l’effetto contrario. La schermata blu (anche chiamata BSoD o STOP Error) è uno dei problemi informatici che più spaventano le persone che lo incontrano. Nonostante questo, tutto quello che serve al tuo computer in quei momenti è un semplice riavvio. Questo errore può presentarsi per una grande varietà di motivi: hardware difettoso, software danneggiato, file DLL corrotti, problemi con i driver e altro. Il rimedio per una schermata blu dipende dal problema originale. La schermata ti fornisce dei codici che possono aiutarti ad identificare il problema, che puoi risolvere cercando tali indizi in rete.
File DLL mancanti
Le librerie a collegamento dinamico (DLL) contengono istruzioni per il tuo sistema operativo su come svolgere certe funzioni. Qualche volta però, può capitare che il tuo computer perda un file DLL o che qualcosa lo danneggi. Quando il tuo PC non può leggere un particolare file DLL, spesso non sa come rispondere a queste situazioni. Può capitare di vedere un messaggio di errore di questo tipo ogni volta che richiedi una certa funzione, per esempio salvare. Se i problemi del tuo computer sono causati da file DLL mancanti o danneggiati, puoi ripristinarli riscaricandoli da Internet.
Le applicazioni non si installano
Se sei nei guai perché un’applicazione non vuole installarsi, la causa potrebbe essere lo spazio di memoria insufficiente. Se questo è il caso, hai bisogno di liberare un po’ di spazio. Questo è uno dei problemi meno gravi che puoi incontrare mentre usi un computer. Puoi liberare spazio in modo molto semplice: eliminando file o cartelle che non ti servono più. Questi possono essere file temporanei, file doppi o i vecchi dati di qualche applicazione che hai usato in passato e poi disinstallato.
Le applicazioni vanno lente
Ci sono molte ragioni che causano lentezza in un software. Potrebbero esserci dei problemi nel tuo sistema o nell’applicazione stessa, il tuo sistema operativo potrebbe non essere aggiornato oppure non avere abbastanza spazio libero sull’hard disk. Se lo spazio è insufficiente, puoi eseguire una scansione, ripulire e ottimizzare il disco.
Comportamenti anomali delle applicazioni
I problemi del computer comprendono spesso applicazioni che si comportano in modo anomalo, sorprendendo gli utenti che rimangono davanti allo schermo pensando a cosa possa essere successo. Le applicazioni hanno sempre funzionato bene, ma ora, senza una apparente ragione, si stanno comportando in modo strano.
Per esempio, mentre lavori al tuo documento Word, improvvisamente scompare il margine superiore del documento. Quando lo stampi è ancora lì, ma non lo vedi sul monitor. Se qualcosa di simile accade, prova a riavviare il computer. Se con un riavvio non risolvi il problema, prova a fare delle ricerche su Internet descrivendo il problema. Prova anche a consultare il manuale utente dell’applicazione.
Usare i software di riparazione del sistema
Se hai problemi con il tuo computer, è molto probabile che un software di riparazione del sistema possa aiutarti a risolverlo. La maggior parte di queste applicazioni possono riparare i danni del sistema operativo che spesso causano una schermata blu. Possono anche sostituire i file DLL mancanti o danneggiati, liberare lo spazio necessario per un’altra applicazione e ottimizzare il tuo computer in modo che funzioni più velocemente. Potrebbero anche riuscire ad identificare i problemi delle applicazioni, ma questo dipende da quale software usi e da quali applicazioni stanno causando problemi.
Di seguito, ecco una lista dei migliori programmi gratuiti per la riparazione e l’ottimizzazione del sistema. Fare click sul nome del programma per scaricarlo dal sito dello sviluppatore.
- CCleaner
- Glary Utilities
- Should I Remove It?
- IObit Advanced SystemCare
- IObit Smart Defrag
- Ultimate Windows Tweaker
- Memory Cleaner
- Wise Registry Cleaner
Buona fortuna!